Il valore di FSC® nel

Furniture

ASSICURARE IMPATTI POSITIVI SU FORESTE E MERCATI

FSC è la soluzione più affidabile al mondo per la gestione forestale responsabile. Siamo i pionieri in questo campo: il Forest Stewardship Council® opera da oltre 25 anni nella definizione dei più alti standard di gestione sostenibile delle foreste.

FSC ha dato vita a un processo di definizione degli standard unico, democratico e inclusivo: consente ai proprietari di foreste, alle comunità e alle imprese di prendere parte ad un piano decisionale condiviso che riguarda la vita delle foreste e il loro futuro.

Attraverso i nostri standard globali, il coinvolgimento degli stakeholder e il supporto da parte di aziende e ONG, assicuriamo i migliori risultati per il mercato, per le comunità e le foreste, tutelando le generazioni di oggi e di domani.

FSC ASSICURA LA PROVENIENZA DELLA MATERIA PRIMA FORESTALE DA FONTI CORRETTAMENTE GESTITE

Anche se la produzione di mobili non è la prima causa di deforestazione nel mondo (le attività più impattanti sono l’agricoltura, l’allevamento e le piantagioni che sostituiscono foreste primarie), l’industria del mobile ha comunque la responsabilità di garantire l’origine legale e sostenibile del legno che utilizza.

Il taglio illegale rappresenta una minaccia per le risorse forestali globali e concorre ai processi di deforestazione, causando perdita di biodiversità, minando la gestione responsabile di queste aree e riducendo al contempo il reddito di comunità e Paesi produttori.

Un numero crescente di Paesi, tra cui Unione europea, Stati Uniti e Australia, hanno introdotto leggi che vietano il commercio e l’uso di legname illegale. Il legname certificato FSC aiuta a mitigare questi rischi.

Il rispetto della legge è il primo dei nostri dieci principi ed è un aspetto che rientra nella procedura di certificazione e nei processi di audit FSC.

Inoltre i governi nazionali, regionali e locali fanno sempre più riferimento a FSC per conformarsi a quanto previsto dalle politiche sugli appalti pubblici (CAM, Criteri Ambientali Minimi).

Con riferimento ai prodotti di origine forestale e al loro uso, la certificazione FSC è dunque la scelta sostenibile più affidabile.

IL VALORE DI FSC

Le foreste certificate FSC generano benefici ambientali, sociali ed economici.

In quanto soluzione di gestione forestale sostenibile più affidabile al mondo, i prodotti con il marchio FSC indicano ai consumatori che la materia prima utilizzata proviene da fonti sostenibili e legali.

Zero deforestazione

FSC garantisce che il tasso di prelievo di legname non superi quello di crescita.

Protezione ambientale

La certificazione FSC richiede di mantenere e conservare la biodiversità, incluse le aree ad alto valore di conservazione.

Diritti delle popolazioni indigene

La certificazione FSC prevede di consultare e coinvolgere gli abitanti delle foreste e rispettare la loro cultura.

Salario equo e ambiente sicuro per i lavoratori

La certificazione FSC richiede formazione, sicurezza e salari dignitosi per tutti i lavoratori.

LE PIÙ IMPORTANTI ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE SOSTENGONO FSC

FSC è governata dai oltre 1.000 soci, tra i quali si annoverano i più importanti esperti di tematiche ambientali, sociali ed economiche. Ognuno dei soci ha lo stesso peso all’interno del meccanismo decisionale FSC e ci sono diverse opportunità di confronto per esprimere i propri punti di vista.

Questa governance democratica è una delle principali ragioni per cui le ONG ambientaliste più importanti a livello mondiale sostengono il nostro schema di certificazione. Sanno quanto sia credibile e concreto il nostro impegno nell’affermare “Foreste per tutti, per sempre”.

Numeri

Un trend in continua espansione.

Sono sempre più le aziende che si affidano agli standard FSC per assicurare filiere e prodotti sostenibili, creare valore lungo la catena produttiva e trasmetterlo agli utenti finali.

Scopri di più
2831
Certificati CoC

L’Italia è il primo Paese in Europa e secondo nel mondo per numero di certificati FSC attivi.

585
Aziende coinvolte

485 sono Organizzazioni attive nella filiera degli interni, mentre 100 nell’outdoor1.

1Fonte: Report FSC Italia 2020.
Opportunità

Numerosi brand si affidano a FSC

In tutto il mondo, i marchi leader scelgono FSC: questo perchè l’etichetta FSC segnala che il loro i prodotti vengono creati a partire da materia prima responsabile. Una cosa buona per il nostro Pianeta, e per il mercato.

GLI STRUMENTI FSC PER COMUNICARE IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ

Il Forest Stewardship Council ha sviluppato vari strumenti per aiutare le aziende a comunicare il proprio impegno verso i consumatori finali. Questi includono risorse e materiali promozionali pronti all’uso e personalizzabili, per aiutare le aziende a creare le proprie campagne. Tali strumenti si trovano nella piattaforma online dedicata alle aziende certificate chiamata FSC Marketing e Communications Toolkit:, da cui è possibile scaricare gratuitamente il materiale.

RISORSE

Meet the 2022 winners.

Designing better living and healthier forests: that's what these 9 European companies are all about. Use the filters below to navigate through the awards categories.


Filters




Inspiring insights.

Combining forests, sustainability and design in the European wood-furniture markets. Promoting positive change.

Putting your commitment to forests on display.

When you source Forest Stewardship Council® (FSC®)-certified timber, you give consumers the sustainable solutions they’re looking for, while protecting the integrity of your brand.


News and events.


Our partners.